Eliminare le rughe con il botulino

Ti è piaciuto il nostro post?

Secondo alcune recenti ricerche è stato appurato che il botulino è uno dei trattamenti estetici maggiormente utilizzato per eliminare i segni del tempo sul proprio viso.

Infatti il botox, negli ultimi anni ha avuto un successo a dir poco stupefacente. Sono moltissime  le persone che ricorrono a tale trattamento per migliorare il proprio aspetto e sembrare dunque, più giovani.

Funzione del botulino

Il botulino non è altro che una tossina che viene iniettata in alcuni punti precisi sul viso. La sua particolare funzione è quella di bloccare la contrazione dei muscoli e distendere così le rughe. I risultati si possono già intravedere nella prima settimana, tuttavia basta veramente poco per vederne sfumare gli effetti.

Nel giro di 4 settimane, la tossina non ha più nessun tipo di effetto sulla zona trattata, e quindi si possono notare i primi cedimenti. PEr questa ragione che bisogna dopo un tot di settimane ricorrere nuovamente al botox.

Se si esclude la possibilità di un leggero arrossamento, generalmente il trattamento non lascia nessun tipo di segno visibile e di conseguenza, le normali attività quotidiane possono essere nuovamente riprese subito dopo.

Possibili effetti collaterali

Seppur viene utilizzata nel campo estetico per eliminare le ruhe, non si deve dimenticare per nessuna ragione che, la sostanza iniettata è sempre un veleno e pertanto è di primaria importanza affidarsi esclusivamnete a medici competenti e qualificati.

Inoltre è necessario tenere ben presente che, non sempre il botulino si rivela efficace, a volte i danni che si possono ottenere possono essere anche semi permanenti o addirittura letali se eseguiti non correttamente.

In aggiunta c’è da fare un’altra considerazione: il sistema immunitario può reagire producendo anticorpi capace di neutralizzare la tossina, rendendo quindi nullo, il suo effetto.

I medici oltretutto, sconsigliano di ricorrere alle iniezioni in alcune zone delicate del viso come ad esempio quelle attorno alla bocca, poichè sussiste il rischio di compromettere l’uso dei muscoli della masticazione.

Il costo del botulino

Naturalmente il costo può variare da medico  a medico. Generalmente il prezzo delle iniezioni dipende dal numero di zone che bisogna trattare, mediamente il costo si aggira intorno ai 200 max 500€ a seduta. E’ bene diffidare da tutte quelle offerte low cost, perchè molto spesso le sostanze che iniettano non sono a norma con la legge italiana e possono quindi rivelarsi estremamente pericolose per la propria salute.

 

 

Potrebbe interessarti

cura dei capelli crespi
capelli

Come prendersi cura dei capelli crespi

I capelli crespi sono un incubo per molte donne. Con gli accorgimenti giusti possono diventare morbidi e disciplinati e non sarà più necessario dover andare